martedì 10 novembre 2015

C'ERA UNA VOLTA UN PEZZO DI LEGNO...

Domenica c'era un bel soletto ed io e Fabio ne abbiamo approfittato per portare la nostra piccolina a COLLODI, un antico borghetto sulle colline toscane, in provincia di Pistoia, conosciuto in tutto il mondo grazie a Carlo Lorenzini detto Collodi, l'autore delle "Avventure di Pinocchio".
A Collodi c'erano una volta: 
un bambino che diventò uno scrittore, 
un castello che diventò una villa,
una boscaglia che diventò una un giardino, 
un pezzo di legno che diventò un bambino, 
un libro che diventò un parco
Tra le 1001 cose da vedere in Italia almeno una volta nella vita c'è indubbiamente il PARCO DI PINOCCHIO DI COLLODI, luogo incantevole per grandi e piccini!
La visita al parco, oltreché un divertimento, è un vero e proprio percorso letterario: il Museo con la Biblioteca virtuale, le sculture in bronzo e acciaio, la piazzetta dei mosaici, le costruzioni immerse nel verde, le mostre d'illustrazione e d'arte, il "Contastorie", le giostre d'epoca... ci hanno consentito di fare un salto in una "dimensione magica" e vivere i diversi episodi della fiaba.
Vittoria,  oltre ad essersi divertita ad andare sulle giostrine, è
rimasta particolarmente attratta dai tantissimi, diversi tra loro e coloratissimi, "Pinocchi", provenienti da tutto il mondo, raccolti dalla Fondazione Collodi e collocati armoniosamente su un tappeto azzurro nella seconda stanza del Museo, sicuramente se avesse potuto se ne sarebbe "sgraffignato" uno, o meglio rettifico conoscendola più di uno!
Fabio ed io, invece, ci siamo divertiti come matti, scatenandoci come veri Pinocchi (in verità io mi sono scatenata molto più di lui), nell'area "Paese dei Balocchi" e, come vuole un'antica tradizione. ci siamo addentrati nel "Labirinto", pare che la visita sia propizia agli innamorati come noi: ritrovarsi nel labirinto è infatti una simbolica allusione al cammino da fare insieme per tutta la vita!
Il divertimento, la natura e l'arte sono stati la combinazione giusta per la nostra piacevole domenica in famiglia... a Collodi sicuramente torneremo quando Vittoria sarà un pochino più grande, così potrà godersi a pieno la magia della favola del burattino di legno più famoso al mondo e noi con lei torneremo piacevolmente bambini!  +Google+  +Google Italia +Parco di Pinocchio 

Nessun commento:

Posta un commento