sabato 14 novembre 2015

PARIGI NEL CUORE

Amo PARIGI, i suoi profumi, i suoi colori, i suoi sapori, le sue luci, la sua atmosfera, i suoi ponti, le sue strade, i suoi boulevards... 
Parigi è bella con il sole, con la neve, con la pioggia... Parigi è bella sempre! 
La prima volta che l'ho vista era l'estate dell'ormai lontano 2002, ero ancora minorenne ed insieme a due compagni di liceo, Alessandra e Pietro,abbiamo raggiunto Parigi in treno. Sulla foderina della carta di identità avevo attaccata una figurina di Alessandro Del Pietro, il mio mito adolescenziale, e quando sono salita a visitare il campanile della Cattedrale di Notre Dame sono stata parecchio derisa dal francese che ha controllato il documento per farmi passare! 
Ci sono tornata successivamente con Francesca, la mia migliore amica, nel dicembre del 2011, abbiamo prenotato un alberghetto economico a Pigalle e abbiamo consumato le suole degli stivali nel visitare in lungo e largo la città. Di quel viaggio ricordo ancora la gustosa baguette con la raclette  presa in uno dei tanti banchetti di specialità gastronomiche francesi dei mercatini di Natale.
Siamo rimaste così affascinate da Parigi che meno di tre mesi dopo, nel marzo 2012 ci siamo tornate per festeggiare il mio compleanno. Abbiamo prenotato lo stesso hotel ed al nostro arrivo notturno abbiamo scoperto che il numero della camera (25, numero a cui tra l'altro sono molto legata!) era lo stesso del viaggio precedente, la cosa ci ha divertite ed inquietate allo stesso tempo. Questa è stata la volta in cui ci siamo innamorate dei macarons. Per festeggiare il mio compleanno abbiamo acquistato un vestito fantasia pied-de-poul uguale e sotto la Torre Eiffel illuminata vestite uguali alla mezzanotte abbiamo stappato lo champagne. La metropolitana chiude all'una di notte e noi siamo tornate a piedi all'albergo con l'incoscienza che ci contraddistingueva in quegli anni, ci sentivamo padrone del mondo e non avevamo paura di nulla!
Ho avuto anche la fortuna di godere dell'atmosfera romantica di Parigi da innamorata... nel marzo 2013, per i miei 28 anni, Fabio, oggi mio marito allora fidanzato, ha organizzato per me un viaggio, il più bel regalo che si possa ricevere! Con Fabio abbiamo camminato mano nella mano nei bellissimi vicoli e sui ponti suggestivi, abbiamo assaporato gustose pietanze a lume di candela (con lui per la prima volta ho assaggiato l'anatra), ci siamo baciati dolcemente davanti alla Torre Eiffel e ci siamo giurati amore eterno al muro dell'amore a Montmartre.
Qualche giorno fa fantasticavo di riorganizzare un viaggio a Parigi... vorrei che Vittoria amasse Parigi, proprio come la amo io.
Purtroppo stamattina al mio risveglio ho appreso la tragica notizia che Parigi è stata assediata da un attacchi terroristici, rivendicati ufficialmente dall'Isis, senza precedenti in Europa: 128 morti, 250 feriti di cui 99 in gravissime condizioni.
Non sono fisicamente a Parigi ma sono lì con il cuore e di sicuro a Parigi tornerò, o meglio torneremo! +Google+  +Google Italia  +Parigi.it 

Nessun commento:

Posta un commento