venerdì 5 febbraio 2016

PASTA FROLLA ALL'OLIO DI OLIVA

Stamattina, subito dopo colazione, ho approfittato della "straordinaria" quiete che regnava in casa (la nana stava ancora dormendo) per mettere "le mani in pasta" e preparare una pasta frolla un po' più light di quella tradizionale, sostituendo il burro con l'olio di oliva
Per preparala ho usato l'olio di oliva prodotto con le olive del mio giardino, questo è perfetto perché è un olio di ottima qualità ed ha un gusto delicato ( infatti è fondamentale usare un olio dal gusto molto delicato perchè se usate un olio di oliva dal sapore troppo forte rischiate che finisca per sovrastare i sapori degli altri ingredienti)!
Per preparare un panetto grande di PASTA FROLLA ALL'OLIO DI OLIVA occorrono:
  • 500 gr di farina 00;
  • 200 ml di olio evo;
  • 150 gr di zucchero;
  • 2 uova intere;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Tutti gli ingredienti vanno messi in una ciotola e lavorateli con le mani (volendo, se preferite, potete usare il mixer, io preferisco impastare a mano perché mi rilassa!) fino a quando avrete ottenuto un impasto compatto. A questo punto formate il panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per almeno mezz'ora prima di usarlo per preparare deliziose crostate o friabili biscotti!

N.B. Un'ottima idea per velocizzare la preparazione di dolci può essere quella di congelare la pasta frolla, così come me ho fatto io stamani, per averla sempre pronta all'evenienza. In questo caso,  una volta avvolto il panetto nella pellicola invece di metterlo nel frigo dovrete metterlo nel congelatore. Quando vorrete usare la frolla, entro 6 mesi dal suo congelamento, vi basterà metterla nel frigo ed utilizzarla appena sarà della consistenza giusta. +Google Italia +Google+ 



Nessun commento:

Posta un commento