sabato 13 febbraio 2016

CROSTATA DEGLI INNAMORATI

Qualche giorno fa mentre ero alla "disperata ricerca" di un regalo di San Valentino (questo sarà il primo da marito e moglie) per Fabio ho acquistato una piccola (22 x 23 cm) tortiera a forma di cuore, io adoro tutto ciò che è a forma di cuore e ho pensato che fosse perfetta per una torta per la festa degli innamorati!
La scorsa settimana avevo preparato e congelato due panetti di pasta frolla all'olio di oliva e ho deciso di utilizzarne uno per preparare una deliziosa CROSTATA dal guscio friabile e leggero e dal ripieno cremoso e goloso a base di ricotta (che piace tanto a Fabio) e cioccolato (che piace tanto a me) !
Per la pasta frolla  occorrono:
  • 250 gr di farina 00;
  • 100 ml di olio evo;
  • 75 gr di zucchero;
  • 1 uovo;
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.
Per  il ripieno invece servono:
  • 400 gr di ricotta di pecora:
  • 40 gr di zucchero;
  • 1 tuorlo d' uovo;
  • scorza grattugiata di 1 limone:
  • scorza grattugiata di 1 arancia;
  • 60 gr di gocce di cioccolato.

Innanzitutto preparate la frolla seguendo il procedimento indicato qui: http://mammaconlavaligia.blogspot.it/2016/02/frolla-allolio-di-oliva.html .
Trascorso il tempo necessario in frigo (almeno mezz'ora, però ricordate più tempo riposerà più la frolla sarà buona), prendete il panetto di frolla, lavoratelo un po' e stendetelo delicatamente con un mattarello leggermente infarinato su un foglio di carta da forno. Una volta ottenuto uno spessore di circa mezzo centimetro poggiatevi sopra lo stampo a forma di cuore e con la punta di un coltello ritagliatene la forma, che deve essere un paio di centimetri circa più larga rispetto a quella dello stampo. Poi rimuovete l'eccesso di frolla e con la carta da forno posizionate il cuore all'interno dello stampo. Utilizzate parte la frolla avanzata rifinite il bordo del cuore. Infine con una forchetta bucherellate il fondo e riponete lo stampo in frigo.
Procedete a preparare il ripieno: in un terrina lavorate la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete il tuorlo e la scorza grattugiata e continuate a lavorare fino all'ottenimento di una crema omogenea, a quel punto aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate un pochino.
Levate dal frigo la tortiera e versatevi la crema, livellatela e abbassate i bordi di pasta frolla e rimettetela in frigo per almeno mezz'ora, il contrasto freddo caldo renderà più buona la frolla della vostra crostata.
Con la restante frolla avanzata con un taglia biscotti a forma di cuore ricavate alcuni cuoricini e disponeteli a vostro piacimento sopra la crostata per decorazione e rimettete in frigo.
Preriscaldate il forno a 170° ed infornate e dopo circa 30 minuti la CROSTATA DEGLI INNAMORATI, fatta con il cuore e con amore, è pronta per essere gustata, e con un giorno di anticipo auguro a tutti voi un felice San Valentino!+Google Italia +Google+

Nessun commento:

Posta un commento