domenica 6 dicembre 2015

TORTA AL CIOCCOLATO

Ieri sera io e mio marito ci siamo presi una libera uscita, abbiamo lasciato la cucciola ai nonni e siamo andati a cena fuori, un tete-a-tete in una pizzeria molto carina nei pressi di Pisa! Stranamente (e sottolineo molto stranamente) quando siamo arrivati al dolce non avevo più spazio per mangiarlo e dato che Fabio ha insistito ne abbiamo preso uno in due... morale della favola: stamattina mi sono svegliata con una voglia pazzesca di dolce e mi sono subito messa all'opera per preparare una peccaminosa TORTA AL CIOCCOLATO!
Per la mia torta al cioccolato servono:

  • 75 g di cioccolato extra-fondente;
  • 100 g di margarina;
  • 1 cucchiaio di latte;
  • 100 g di farina 00;
  • 120 g di zucchero a velo;
  • 75 g di cacao in polvere;
  • 2 uova;
  • 1 pizzico di sale.
  1. Preriscaldate il forno a 180°;
  2. fate sciogliere nel microonde il cioccolato con la margarina e il cucchiaio di latte (servono circa un paio di minuti);
  3. in una terrina setacciate la farina, lo zucchero a velo ed il cacao;
  4. aggiungete poco per volta le uova sbattute con un pizzico di sale ed amalgamate il tutto;
  5. per ultimo, aggiungete il composto di cioccolato e margarina e una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo in uno stampo a cerniera dal diametro di 18 cm;
  6. infornate a 180° e fate cuocere per 30/35 minuti circa.


Nessun commento:

Posta un commento