venerdì 26 febbraio 2016

TORTINE INTEGRALI DI MELE

Questa settimana, che  finalmente sta per volgere al termine, mi ha messo veramente a dura prova.
Lunedì per la prima volta sono stata tantissime ore lontano da Vittoria,  ho dovuto affrontare un lungo viaggio in treno (in tutto, tra andata e ritorno, più di 10 ore passate sui mezzi) per andare a Mariano Comense a mettere l'apparecchio fisso ai denti.
La mia settimana non è certo iniziata nel modo migliore, chi  porta o ha portato l'apparecchio può ben capirmi.
Purtroppo anche i giorni a seguire sono stati complicati, avevo mille cose da fare ed il fastidio alla bocca mi perseguitava... finalmente sto iniziando un po' ad abituarmi.
Stamattina avevo qualche oretta libera e ne ho approfittato per cucinare qualcosa da poter mangiare a colazione: è da lunedì che non riesco a fare una colazione come si deve e chi mi conosce sa quanto per me sia importante iniziare la giornata con il piede giusto.
Ovviamente a causa "dell'armatura" che ho in bocca è necessario qualcosa di morbido e quindi cosa meglio che delle leggere e gustose TORTINE INTEGRALI DI MELE facili da preparare e mangiare?
Per preparare circa 10 tortine occorrono:
  • 2 uova;
  • 80 gr di miele;
  • 2 mele;
  • 100 ml di latte parzialmente scremato;
  • 240 gr di farina integrale;
  • mezza bustina di lievito per dolci.
Innanzitutto preriscaldate il forno a 180°. 
In una terrina sbattete le uova insieme al miele. 
Al composto ottenuto aggiungete le mele precedentemente sbucciate e tagliate a cubetti ed il latte continuando ad amalgamare. 
Setacciate la farina insieme al lievito e poi incorporatela delicatamente nel composto. 
Versate l'impasto negli stampini o nei pirottini di carta. 
Infornate per 15/20 minuti.
Ovviamente il sapore delle vostre tortine dipenderà dalla mela e dal miele che usate nella preparazione,  quindi scegliete il tipo di mele e il miele che più vi piace. 
Io ho scelto le mele pink lady, dolci e croccanti e un buonissimo miele di castagno biologico, dal gusto intenso e poco dolce.  +Google Italia +Google+ 

Nessun commento:

Posta un commento