sabato 21 novembre 2015

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

La cucina è inebriata dal profumo della CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO... nelle giornate fredde e piovose come oggi cucinare è un piacevole passatempo!
Per prepararla serve innanzitutto uno stampo a cerneria di 18 cm di diametro, inoltre per l'impasto occorrono:
  • 100 gr di margarina;
  • 1 tuorlo d'uovo,
  • 150 gr di farina 00,
  • 60 gr di zucchero,
  • un pizzico di sale.
Per la farcitura invece servono:
  • 125 gr di frutti di bosco,
  • 50 gr di zucchero,
  • 125 gr di mascarpone,
  • 125 gr di ricotta,
  • 1 cucchiaino di succo di limone,
  • 1/2 cucchiaio di fecola,
  • 2 uova (2 albumi e 1 tuorlo);
  • 1 pizzico di sale;
Inoltre:
  • margarina e farina 00 per lo stampo;
  • farina 00 per il piano di lavoro.
A questo potete iniziare a prepare la vostra cheesecake:
  1. per l'impasto, tagliate il burro a cubetti e lavoratelo insieme al tuorlo, la farina, lo zucchero e il sale. Quando avrete ottenuto una pasta frolla liscia formate una pallina, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per circa mezz'ora;
  2. preoscaldate il forno a 160° ed imburrate e infarinate lo stampo. Stendete l'impasto su un piano di lavoro infarinato, disponetelo nello stampo e formate un bordo. Bucherellate più volte la pasta con una forchetta e infornatela per circa 8 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare;
  3. per la farcitura frullate i frutti di bosco con un cucchiaino di zucchero. Separate le uova e montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Preparate un composto omogeneo con il mascarpone, la ricotta, il succo di limone, la fecola ed il tuorlo e poi incorporate gli albumi;
  4. versate il composto sulla base della torta e poi distribuitevi sopra la purea di frutti di bosco e mescolatela con un movimento a spirale, con la crema di formaggio. Infornate la cheesecake per circa 40 minuti. +Google Italia +Google+ 



6 commenti:

  1. ma,negli ingredienti per la farcitura non si parla di uova? Quante ne servono? Grazie, ciao a tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Claudia, innanzitutto mi scuso per la svista della ricetta e ti ringrazio per avermelo fatto notare e soprattutto per essere stata interessata alla ricetta del mio cheesecake. Ho corretto la ricetta e come potrai leggere per la farcitura servono 2 uova, nello specifico 2 albumi e 1 tuorlo (l'altro tuorlo servirà per fare la frolla. Fammi sapere come ti viene il cheesecake!

      Elimina
    2. Ciao Caterina, l'ho. Fatta oggi alle 16,30,fuori dal lavoro ho comperato i fruttidi bosco,mi mancavano solo quelli, ne ho fatte 2,stasera avevo oltre ai miei 2figli, 2mieinipoti. immagina!! In una, invece dei frutti ho messo 3 cucchiaini. Di nescafe, al posto della fecola e,non ho messo il limone. 2 Delizie!!!! Grazie mille!!

      Elimina
    3. Claudia mi fa davvero molto piacere che tu abbia apprezzato la mia ricetta e apprezzo molto anche l'iniziativa di apportare modifiche in questo modo una versione l'hai resa tua ed anche un po' mia colgo al volo la tua idea di sostituire i frutti di bosco con il nescafe :-)!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ti assicuro che è davvero deliziosa... da provare :-)!

      Elimina